CHI SONO imageCHI SONO image
ADA LACALAMITA
Pugliese, nata nel 1975
Artista autodidatta, inizia a dipingere nel 2021, nato come un hobby, è poi diventata socia della associazione liberi artisti di Milano.
Grazie ad amici pittori ha assimilato la tecnica del colore si è persa nella pittura, fondendo la sua anima con le sue opere, trovando il modo, con essa di esprimere lo stato delle sue emozioni, l’intento è trasmettere quelle emozioni facendo immedesimare l’osservatore.
La sua particolare empatia la porta facilmente a immedesimarsi nell’animo dell’interlocutore, caratteristica che la portata verso le sua attività di insegnante e di Counselor,
Ha esposto nelle due edizioni dell’ARTE SUL NAVIGLIO GRANDE del 2022 e del 2023.
Pur non seguendo un particolare movimento pittorico definito la sua pittura la avvicina agli espressionisti per i quali il quadre nasce osservando la realtà con gli occhi dell’anima.
Proprio per questo ammira e si ispira ai pittori vicini a quel movimento, Van Gogh, Klimt,
Privilegia ritratti dove privilegia le espressioni del viso o comunque scene dove lo sfondo e quasi etereo, dove lo sguardo dell’osservatore tende a focalizzarsi sull’immagine principale.In una società in cui si accorge il bisogno di relazioni vere e autentiche, la pittura che nasce dall'anima per entrare nell'anima dell'altro, che ritrae le emozioni per rappresentare il mondo interiore può mostrarsi un mezzo efficace per la costruzione di una società empatica, al fine di contrastare solitudine e individualismo imperante.
Entrando nel mondo della pittura, sia come artisti sia come fruitori, l'augurio è quello di sentirsi meno soli e orgogliosi di avere dentro di noi la capacità di non far sentire solo l'altro, di sentirci destinatari e artefici dell'Amore.